I nostri servizi di consulenza per te
Convenzioni
Consulethic
Da noi sei a casa. "Un tutor" che ti accompagna per trovare le strade giuste per tutelare ogni esigenza della tua vita.
Formazione
Il concetto di formazione ha molteplici significati ed è utilizzato in diverse discipline; il significato deriva da “formare” da cui, dare una forma.
E' un argomento talmente vasto e complesso che neanche una voce di enciclopedia può essere esaustiva per spiegare la sua entità.
La formazione fa parte della nostra vita, della nostra filosofia di pensiero; in ogni momento c'è bisogno della formazione, perché nessuno nasce già con la conoscenza, metà della nostra vita la passiamo a formarci.
Tutte le culture più o meno evolute hanno dedicato studi e risorse alla formazione; al passaggio dalla conoscenza alla formazione di una coscienza.
La formazione è passaggio di idee, di pensiero e di cultura: ogni popolo tramanda alle generazioni che seguono il livello di conoscenza che ha acquisito. La formazione è il passaggio di conoscenza, di contenuti, di capacità, di modi di pensare, di modi di essere.
Formazione, per fornire strumenti atti a migliorare la qualità professionale, clicca qui per conoscere lo strumento migliore per te.
Formazione consigliate:
• Scuola per operatore olistico
Auto
Noi Creiamo la tua polizza auto su misura per te:
Assicurare il proprio veicolo in Italia è un obbligo, le stesse compagnie di assicurazione non possono rifiutarsi di sottoscrivere una polizza R.C. auto, anche se sono libere di stabilire le loro condizioni.
Viene presentato quindi il contratto assicurativo che collega l'automobilista alla sua compagnia di assicurazione, previo pagamento del premio.
Esistono varie formule tariffarie, che servono a calcolare il premio da pagare.
La più importante, è quella basata sul sistema bonus malus che prevede per gli automobilisti più virtuosi, con un minor rischio di incidenti, il pagamento di un premio assicurativo più basso, di chi invece è statisticamente più portato a incorrere in incidenti.
Questa previsione si basa sulla precedente storia assicurativa del cliente, che è contenuta in un documento chiamato attestato di rischio, il quale riporta tutti gli incidenti causati negli ultimi 5 anni, nonché la classe di merito dell'assicurato.
La classe di merito è un numero che indica il livello dell'assicurato all'interno del sistema bonus malus.
Le classi vanno dalla prima alla quattordicesima, dove la prima è quella riservata ai guidatori più virtuosi, che godranno di un premio più basso, la quattordicesima è quella degli automobilisti a più alto rischio, che pagheranno un premio assicurativo più alto.
Le classi di merito possono variare da una compagnia all'altra, ma per permettere confronti e passaggi, tra le diverse imprese di assicurazione, occorre utilizzare i parametri della classe di merito universale (CU), stabiliti dall'ISVAP, l'istituto delle assicurazioni private.
Le polizze assicurative R.C. Auto possono però essere anche stipulate con il sistema con franchigia.
La franchigia prevede che una parte del risarcimento da pagare resti sempre a carico del soggetto assicurato.
La polizza R.C. Auto è obbligatoria, mentre possono essere aggiunte a questa, altre coperture assicurative che sono facoltative.
Un esempio è quello delle garanzie che tutelano il veicolo da eventi come il furto, l'incendio o gli eventi atmosferici.
Inoltre, un'ulteriore tipologia di garanzia è quella delle cosiddette Kasko.
In pillole:
• La polizza di RC auto copre i danni involontariamente cagionati a terzi o ai trasportati, dalla circolazione del veicolo assicurato, fino al massimale stabilito.
Da giugno 2012, l’Italia si è adeguata ai massimali minimi prescritti dalla direttiva europea del 2005: questa direttiva che è entrata in vigore dal 2007 obbliga tutti gli Stati Membri a portare i massimali minimi previsti per legge a 6.000.000,00 euro: 5 milioni di euro per danni alla persona e 1 milione di euro per danni a cose.
• Questa assicurazione è obbligatoria per tutti gli autoveicoli, i motocicli ed i ciclomotori ed i natanti.
• Chi viaggia in automobile senza assicurazione rischia sanzioni severe e multe elevate.
• L’assicurazione auto è necessaria anche se un veicolo non viene più usato ma viene parcheggiato in luogo privato o pubblico.
Noi assicuriamo:
AUTOVETTURE
AUTOCARRI
MACCHINE AGRICOLE
MACCHINE OPERATRICI
CAMPER
CICLOMOTORI – MOTOCICLI
NATANTI
ELICOTTERI
Proponiamo:
POLIZZA CON “SCATOLA NERA”: già in linea con quanto previsto dal decreto Monti, prevediamo un dispositivo satellitare che in caso di urto chiama il soccorso.
Ma anche "POLIZZA A KM": conveniente per chi raggiunge fino a 9.000 km all'anno.
Per un preventivo gratuito chiama in sede.
Immobili - Abitazioni - Condominii
Condominio e Abitazione
La storia dell'abitazione è legata allo sviluppo delle forme di vita in comune: essendo l'uomo, secondo la definizione aristotelica, un "animale sociale", storia della città ed evoluzione delle forme dell'abitare sono strettamente legate.
Il luogo della dimora dell'uomo ha sempre avuto una stretta connessione con i fattori climatici, ambientali e culturali, differenziandosi per i materiali impiegati, la collocazione, il numero degli abitanti previsti, la presenza di altre funzioni oltre quella abitativa, la differenziazione sociale ecc..
Nel linguaggio comune si utilizza in termine condominio per indicare un edificio composto da più piani suddivisi in appartamenti.
Dal punto di vista giuridico invece, si ha un condominio quando due o più persone sono proprietarie esclusive di appartamenti, locali, negozi, uffici, ecc. in un edificio composto da più piani.
Nel condominio quindi esistono proprietà individuali e proprietà comuni.
La caratteristica del condominio è infatti che ogni condomino è proprietario esclusivo di uno o più appartamenti (o negozi, locali, uffici, ecc.) ed è al tempo stesso comproprietario insieme a tutti gli atri condomini di alcune parti comuni, come ad esempio l'ingresso, le scale, l'ascensore, il cortile, il giardino, ecc.
Nel caso in cui la propria abitazione si trova all’interno di un condomini, può essere assicurata contro i rischi, con una polizza globale fabbricati, un contratto assicurativo che viene stipulato e firmato a livello condominiale, che copre sia i danni che possono avvenire all'interno del condominio, sia quelli che possono essere causati dal fabbricato condominiale ad altre strutture. Noi abbiamo la soluzione adatta per ogni esigenza.
Stipulare la polizza globale fabbricati è compito dell'amministratore di condominio, il quale può prendere la decisione di avviare il contratto di assicurazione anche senza consultare l'assemblea condominiale e ottenere una delibera, come precisato anche da una sentenza della Corte di Cassazione del 1963. L'amministratore, in questo caso, stipula la polizza quindi agendo a tutela sia del condominio nella sua interezza, sia dei singoli spazi abitativi, vale a dire gli appartamenti privati dei condomini.
Si possono scegliere formule di tipo diverso, come la multi rischio, quella contro i furti all'interno dell'abitazione o quella per la tutela giudiziaria.
Abitazioni
Le polizze esclusivamente dedicate ai danni causati da furto in abitazione sono invece di due tipi: quelle a primo rischio assoluto e, quelle a valore intero.
Le polizze a primo rischio assoluto sono quelle più economiche e per questo più diffuse sul mercato assicurativo italiano per la casa. Si tratta di formule che coprono soltanto una quota, calcolata in termini percentuali rispetto al valore totale dei beni che possono essere contenuti all'interno dell'abitazione.
Invece, le polizze furto a valore intero, coprono tutto il valore dei beni all'interno della casa poiché prevedono un risarcimento per tutto il totale del valore dei beni contenuti in casa sottratti dai ladri.
Infine, è possibile stipulare polizze assicurative per la tutela giudiziaria nei casi in cui nascano conseguenze a seguito della gestione o della conduzione della casa.
E il Terremoto? "Compreso!"
L’Italia è un paese a forte rischio sismico, con la copertura per il terremoto potrai ottenere un aiuto immediato per iniziare la ricostruzione della casa e un supporto per affrontare le spese dovute ad un infortunio importante.
Telefona in ufficio per ottenere specifiche sui nostri prodotti.
Infortuni - Malattia - Spese sanitarie
Stipulare una polizza per infortuni e malattie consente in funzione dei massimali o dei capitali assicurati di essere rimborsati per le spese (mediche, ospedaliere ed extraospedaliere) e indennizzati per le altre perdite economiche (come il mancato reddito per l'interruzione del lavoro) causate appunto da infortuni e/o malattie.
Nel caso della polizza infortuni ci si può assicurare contro tre tipi di eventi: morte, invalidità permanente e inabilità temporanea.
In quest'ultimo caso ci proteggiamo dall'eventualità che un incidente ci costringa a stare lontani dal lavoro e dalle nostre attività per un certo periodo di tempo: ad esempio il femore rotto che ci fa passare a letto una trentina di giorni. Invece l'invalidità permanente (che può essere totale o parziale) è la perdita definitiva della capacità di svolgere un dato lavoro, magari perché non possiamo più usare una mano o rimaniamo bloccati sulla sedia a rotelle.
Per malattia si intende ogni alterazione dello stato di salute dell'organismo causata da alterazioni organiche o funzionali. Per tutelare la tua salute, anche nel caso in cui una patologia ti impedisca di svolgere il tuo lavoro, puoi stipulare una polizza malattia.
In Italia, la tutela della salute è garantita, nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana, attraverso il Servizio Sanitario Nazionale; se però vuoi essere tutelato perché la malattia ti impedisce di lavorare e quindi di guadagnare, o se vuoi rivolgerti a strutture private o medici specialisti ed essere rimborsato delle spese, ti serve una polizza malattia.
Questa prevede vari tipi di indennizzo:
• una diaria per ogni giorno di ricovero ospedaliero e, se previsto, per la convalescenza post-ricovero;
• un indennizzo nel caso in cui la malattia provochi invalidità permanente totale o parziale;
• il rimborso delle spese mediche sostenute per un eventuale ricovero o intervento chirurgico, per accertamenti diagnostici o per onorari medici o per trattamenti fisioterapici
• una rendita vitalizia o un capitale in caso di non autosufficienza.
Per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti contattaci telefonicamente.
Mondo Olistico
Formazione e Tutela Associazione, Comunita, Ecovillaggio, Cohousing
In un panorama socio-culturale di grandi cambiamenti le discipline naturali sono divenute un punto di riferimento per un nuovo paradigma sociale di consapevolezza.
Nell'ultimo decennio si è sempre più consolidato lo sviluppo di una categoria professionale emergente ed in attesa di un riconoscimento giuridico:
L'operatore di discipline olistiche per la salute ed il benessere.
L'Operatore olistico in molti casi è stato capace di interpretare e proporre un nuovo stile di vita, animato dal cambiamento attuato e scoperto dentro di sé, eppure, resta una categoria senza un reale riconoscimento, dove il confine tra lecito ed illecito è spesso sottile ed interpretabile, dove il proprio ambito d'azione rischia di essere visto, in certi casi, come un abuso di professione.
L'Obiettivo della formazione è rendere l'operatore olistico più consapevole e attento nello svolgimento della propria attività; oggi non basta solo conoscere bene una disciplina per sapersi muovere con serenità.
Programma:
Etica professionale e comportamento:
• Codice Etico
Concetti Giuridici e Tutela Legale
La Responsabilità Civile:
• L'Attività svolta: responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
• Il luogo in cui si svolge l'attività
Privacy
Assicurazione Professionale
Moduli specifici e personalizzabili:
proponiamo percorsi formativi all’interno delle Scuole Olistiche, per fornire strumenti utili al professionista olistico, con Formazione Etica.
Assicuriamo con formule multirischio i danni sui fabbricati che possono essere di proprietà, in affitto o in uso gratuito.
Sia i danni ai beni presenti, come ad esempio i mobili, gli attrezzi o i macchinari usati, i lettini, i tappetini, i computer; sia i danni che si possono cagionare a terzi, come proprietari o conduttori del fabbricato dove si svolge l'attività.
Responsabilità Civile verso terzi: Assicuriamo tutte le associazioni, che svolgono attività in Italia e all’Estero.
Assicuriamo i dipendenti e i collaboratori, comprendendo varie garanzie, si prevedono formule ampie a secondo del numero di tessere degli associati, in tal caso l’associazione assicurata può eventualmente richiedere un’estensione di garanzie.
Assicurazione operatore Olistico (diventa link che rimanda a file pdf contenente condizioni polizza)
Assicurazione professionale comprende molte discipline olistiche, “Noi”, siamo in grado di assicurarle tutte.
Assicurazione Spese Sanitarie.
Mondo Doule
La doula è una figura non sanitaria, che si occupa del sostegno emotivo e pratico in tutto il periodo perinatale sia per la madre sia per la famiglia in cui il bambino nasce. Grazie alla sua esperienza e alla sua preparazione, la doula informa e fornisce un supporto pratico, un aiuto concreto e su misura. Può assistere durante il travaglio e il parto, affiancando l'ostetrica e il personale sanitario in ospedale o a domicilio. Non sostituisce in alcun modo la figura dell'ostetrica, ma piuttosto collabora con lei, assicurando una presenza rassicurante e affettuosa. È di sostegno nel delicato periodo del puerperio, dall'allattamento alla cura del neonato. Offre aiuto concreto a domicilio, aiutando, se necessario, anche nelle faccende pratiche. Ha una buona conoscenza delle risorse che il territorio offre per eventuali necessità.
In Italia le doule si sono organizzate in diverse associazioni, che condividono lo scopo di tutelare i bisogni emozionali e concreti dei protagonisti della nascita.
Noi proponiamo un percorso per tutelare la loro professione.
Tempo libero - Sport - Vacanze
Tempo libero
Assicura il tuo tempo libero con noi:
Un primo problema che pone lo studio del tempo libero è quello della sua definizione.
Sotto il profilo concettuale e terminologico si riscontrano infatti, nella sua storia, usi differenti e progressive modificazioni. In prima approssimazione, possiamo definire il tempo libero come quella quota di tempo che gli individui tendono a riempire con attività scelte liberamente, non soggette a vincoli imposti dall'esterno, non finalizzate a lucro e, ritenute fonte di piacere e/o di riposo.
In questa definizione si evidenziano le caratteristiche di autodeterminazione, libertà ed edonismo che fanno del tempo libero, nelle società moderne, un tempo socialmente costruito e un insieme di attività che si contrappongono al tempo lavorativo. In termini di durata il tempo libero si riferisce perlopiù a una quota di tempo quotidiano, ma si può parlare di tempo libero anche in relazione ai giorni festivi da quelli non lavorativi della settimana a - più impropriamente - quelli di vacanza.
Sotto il profilo più strettamente concettuale, si oscilla tra definizioni puramente contenutistiche, che associano il tempo libero alla presenza di attività specifiche, ad altre più inerenti alla valutazione soggettiva, che lo considerano come il campo dell'agire non solo disinteressato, ma anche finalizzato esclusivamente al piacere e a se stessi.
Sport
Assicura il tempo che impieghi per lo sport, dagli infortuni e, dai danni che si possono provocare, mentre si praticano sport non professionistici.
Lo studio dello sviluppo dello sport nella storia umana può darci significative indicazioni sui cambiamenti sociali intervenuti nel corso dei secoli e su quelli riguardanti la concezione stessa dell'attività sportiva nelle varie culture.
La concezione dello sport come attività che coinvolge le abilità umane di base (fisiche e mentali), con lo scopo di esercitarle costantemente e così di migliorarle, per utilizzarle successivamente in maniera più proficua, suggerisce che lo sport è probabilmente antico quanto lo sviluppo dell'intelligenza umana.
Per l'uomo primitivo l'attività fisica, priva dell'agonismo dei nostri giorni, era solamente un modo molto utile per migliorare la propria conoscenza della natura e la padronanza dell'ambiente che lo circondava.
La diffusione della pratica sportiva in quasi tutte le società del mondo contemporaneo è il segno dell'importanza che lo sport ha assunto in quelle realtà da un punto di vista sociale, economico e politico. Lo sport è parte integrante della cultura di una società e si sviluppa in simbiosi con i cambiamenti che la contraddistinguono.
Si pensi solamente al bagaglio di tradizioni che le discipline sportive tradizionali apportano alle culture delle nazioni in cui sono praticate o agli stretti legami che intercorrono tra sport e media.
Lo sviluppo crescente dell'importanza dello sport nella vita di tutti i giorni ha avuto, quale conseguenza accessoria, l'emergere di nuove branche del sapere dedicate esclusivamente allo studio dei singoli aspetti dell'attività sportiva. In particolare hanno avuto molto sviluppo medicina dello sport economia dello sport e sociologia dello sport.
Per maggiori informazioni chiamaci.
Volontariato - Associazionismo
Non tutte le associazioni fanno volontariato e non tutto il volontariato è affidato alle associazioni.
Un'associazione è un gruppo di persone che condividono qualcosa, una passione, un interesse, uno scopo: decidono di unirsi, si danno uno statuto che regoli finalità e forme di collaborazione tra gli iscritti e trovano una sede in cui incontrarsi.
Ne sono esempi i gruppi teatrali, le squadre di calcio amatoriale, i club di amanti delle penne stilografiche e quelli di ex allievi di qualche istituto scolastico. Un'associazione può chiedere ai suoi iscritti una quota d'iscrizione per sostenere le spese, oppure proporre un'autotassazione. Tuttavia l'anima di questi movimenti non deve essere commerciale o finalizzata al lucro.
Per un'associazione di volontariato vale quanto detto sinora, con un’importante differenza: il centro dell'attenzione diventa l'altro. Con i suoi bisogni, le sue difficoltà, i suoi orizzonti.
Anche in quest’ambito la parola d'ordine è 'gratuito': chi si fa pagare per dare un contributo di qualsiasi natura realizza una prestazione professionale. Talvolta il volontariato 'si professionalizza', trasformando la propria attività di volontariato in un vero e proprio lavoro a tempo pieno, retribuito.
E il caso di alcune cooperative no profit e del cosiddetto terzo settore.
Assicuriamo il terzo settore: le associazioni di promozione sociale e di volontariato, i volontari, la protezione civile.
Chiama per conosere le offerte.
Attività - Professionisti
Energie Rinnovabili
Prodotti su misura per voi.
Eventi - Mostre - Fiere
Prodotti su misura per voi.
Cauzioni - Fidejussioni
Costituiscono il contenuto del Ramo Cauzione i contratti assicurativi che assolvono la stessa funzione giuridico-economica di una cauzione in denaro o in altri beni reali, ovvero di una garanzia fidejussoria che un determinato soggetto obbligato (contraente) è tenuto a costituire a favore di un altro (beneficiario).
L’obbligazione garantita, a titolo di risarcimento danni o penale, può sorgere a seguito di violazione di obbligazioni primarie di fare e di non fare o anche di dare, purché previste in una disposizione normativa o in un contratto.
Sono escluse le garanzie di natura puramente fiduciaria, prestate cioè a fronte di operazioni finanziarie non riconducibili a contratti tipicamente disciplinati.
Già prevista dalla Legge per tutti gli obblighi verso lo Stato e gli altri Enti Pubblici, la richiesta di cauzione appare sempre più spesso anche nei contratti fra privati come uno strumento a protezione del patrimonio aziendale.
Cauzione: tipologie di rischio del ramo
Le tipologie di rischio di questo Ramo sono costantemente aggiornate a seconda delle esigenze del mercato e dei settori di attività. Tra le principali garanzie si possono evidenziare le seguenti:
• garanzie fideiussorie;
• garanzie doganali;
• garanzie appalti e costruzioni;
• garanzie comunitarie;
• garanzie assimilabili alle doganali;
• garanzie per le intendenze di finanza;
• garanzie appalti pubblici e privati;
• controgaranzie bancarie;
• controgaranzie per appalti pubblici e privati;
• garanzie e controgaranzie per appalti all’estero;
• garanzie finanziarie a favore dello stato e di enti pubblici (rimborso I.V.A., obblighi esattoriali, rateazioni fiscali/previdenziali/oneri di urbanizzazione e di costruzione, differimenti doganali, ecc.);
• garanzie giudiziarie;
• garanzie fedeltà;
• garanzie di contratto.
Tutela Legale
Storia:
La tutela legale, regolamentata da una direttiva della Comunità europea e recepita nell'ordinamento italiano nel 1991, è un contratto di assicurazione con il quale l’assicuratore, a fronte del pagamento di un premio, si obbliga a tenere a suo carico le spese legali e peritali e a fornire prestazioni di altra natura, come ad esempio la consulenza legale, necessarie all’assicurato per la difesa dei suoi interessi in sede giudiziale, in ogni tipo di procedimento, o in sede extragiudiziale, soprattutto allo scopo di conseguire il risarcimento dei danni subiti o per difendersi contro una domanda di risarcimento avanzata nei suoi confronti.
Questa forma di assicurazione consente di affrontare una controversia legale o un processo con la serenità di essere sempre e comunque difesi.
Talvolta, infatti, si tende a non difendere fino in fondo i propri interessi per paura di essere svantaggiati rispetto alla controparte, che appare economicamente più forte e quindi con maggiori possibilità di ottenere migliore assistenza legale, e consapevoli di non essere in grado di affrontare ingenti spese legali.
Le prime forme di questa assicurazione furono realizzate in Francia nel XIX secolo: si trattava di garanzie a favore di medici per la riscossione degli onorari e per difenderli a fronte di loro eventuali responsabilità professionali.
Le prime polizze, così come le intendiamo oggi, sono state realizzate dalla società D.A.S. in Francia nel 1917, e più precisamente nella città di Le Mans, per offrire una protezione ai partecipanti alla famosissima gara automobilistica della 24 Ore di Le Mans, per tutelarli nel caso avessero causato incidenti gravi.
Le polizze di tutela legale aiutano a risolvere piccole questioni legali della vita di tutti i giorni e non solo.
TUTELA FAMIGLIA: è una particolare assicurazione per la tutela legale dell’intero nucleo familiare, in riferimento a quanto riportato dal certificato di stato di famiglia da inoltrare in sede di stipula.
TUTELA CONDOMINIO: L'assicurazione tutela il Condominio, l'Amministratore e i singoli Condomini.
TUTELA PER L'IMPRESA
TUTELA PER L’AMMINISTRATORE: L'Assicurazione copre i componenti del Consiglio del Amministrazione, i Sindaci ed i Revisori nello svolgimento delle loro attività istituzionali.
TUTELA QUADRI E DIRIGENTI: L'Assicurazione "Quadri e Dirigenti" copre i dipendenti aventi la qualifica di Quadro e/o Dirigente, per i casi assicurativi connessi all'esercizio delle funzioni loro attribuite.
TUTELA MEDICO: L'assicurazione copre il medico e l'operatore sanitario per i fatti relativi all'esercizio della propria attività sia come dipendente sia in qualità di libero professionista.
TUTELA AZIENDA AGRICOLA: L'assicurazione tutela chi esercita l'attività agricola (coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento e attività connesse) e l'agriturismo, negli ambiti:
• vita privata extralavorativa
• lavoro dipendente
• immobili adibiti ad abitazione e strumentali all'attività
• circolazione stradale di mezzi ad uso privato e macchine agricole.
Molte soluzione per voi.
Vita - Investimenti
Consulenti esperti ti aspettano in sede. Preventivi gratuiti.
Editoria Consapevole
Luoghi, strutture, spazi per corsi e soggiorni
Link
In evidenza
- 29 giu 12 Il mio nome è Dino Raccagni
- 08 giu 13 Etica e deontologia professionale
- 08 giu 13 Metodi Olistici per la felicità e il benessere
Newsletter
Prossimi eventi