Info

mag 09

Professioni non organizzate in ordini o collegi: elenco delle associazioni professionali

Il ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato l´elenco delle associazioni professionali previsto dalla nuova disciplina di legge (legge 4/2013) che ha riformato le professioni non regolamentate.

L´elenco consultabile al seguente link elenco associazoni professionali pubblicate dal MISE

In questa sezione è possibile consultare l'elenco delle associazioni professionali previsto dalla nuova disciplina (legge n.4/2013) che ha riformato le professioni non regolamentate.

L'elenco è distinto in due sezioni:

  • Associazioni che non rilasciano l'attestato di qualità
    Si tratta di quelle associazioni professionali che possiedono i requisiti fondamentali previsti dalla legge, ma non intendono autorizzare i propri iscritti, o una parte di loro, ad utilizzare il riferimento all’iscrizione come marchio/attestato di qualità dei servizi offerti, anche se vengono comunque previste alcune garanzie per il consumatore (ad esempio, il codice di condotta e lo sportello per il consumatore)
  • Associazioni che rilasciano l'attestato di qualità
    Sono quelle associazioni che autorizzano i propri iscritti, o quanto meno una loro parte, ad utilizzare in tal modo il riferimento all’iscrizione: è evidente che questo comporta una maggiore assunzione di responsabilità da parte dell’associazione stessa.

È, inoltre, prevista un'ulteriore sezione che riguarda le forme aggregative, previste dall’art. 3 della legge, che riuniscono diverse associazioni professionali (per il momento non sono pervenute dichiarazioni accettabili).

All’elenco sono collegate le singole schede riassuntive delle singole associazioni, firmate dai loro legali rappresentanti, che contengono i dati salienti degli elementi informativi previsti dalla legge, che sono resi conoscibili nel dettaglio attraverso i siti web delle singole associazioni, a cui si può accedere mediante appositi link alla scheda dell’associazione.

In questo modo si adempie alla funzione di trasparenza prevista dalla legge, fornendo al cliente dei servizi professionali,
sia esso consumatore che impresa, uno strumento per orientare la propria scelta.

L’inserimento di un' associazione di professionisti in questo elenco non costituisce in alcun modo un riconoscimento giuridico della professione da essi esercitata. Questo può avvenire solo a seguito di specifici provvedimenti legislativi riguardanti la professione stessa.

Leggi tutto

Info » Consulethic | 09/05/2013